Abitare in Cadore significa svegliarsi ogni mattina immersi nel paesaggio alpino, tra i verdi prati e pascoli che contornano le Dolomiti orientali, oppure affacciati su laghi come quello di Misurina, o ancora aprire la finestra e godersi la vista sulle Tre Cime di Lavaredo.
Chi ama questi paesaggi può cercare casa in uno dei tanti piccoli centri della provincia di Belluno, di cui la zona del Cadore è il cuore pulsante.
Le Dolomiti, patrimonio dell’Umanità
Nel 2009 l’Unesco ha riconosciuto l’importanza e l’unicità paesaggistica delle Dolomiti inserendole nella World Heritage List. Un riconoscimento simbolico davvero importante, poiché rappresenta una meritata valorizzazione del territorio sia dal punto di vista naturalistico che economico, come testimoniato dal grande afflusso di turisti che ogni anno visitano queste zone.
Cercare casa in Cadore
Da amante della montagna e della natura, il modo migliore per godersi la vita in Cadore è cercare casa da affittare o da comprare. Le località in cui è possibile farlo sono davvero molte, tutte votate al turismo, sia estivo che invernale. Per questo motivo avere una casa nel Cadore rappresenta anche un vero e proprio investimento economico, poiché si può anche decidere di affittarla, tutta o in parte, a chi desidera trascorrere qui le proprie vacanze.
Leggi anche: perché dovresti investire in una casa nelle Dolomiti
Centro Cadore: Misurina e il suo lago
Auronzo e Misurina “la perla delle Dolomiti” fanno parte di un unico comune, che si estende su una vasta area a ridosso delle famose Tre Cime di Lavaredo, tra le più famose vette dolomitiche, percorse da sentieri che offrono panorami mozzafiato.
Cercare casa a Misurina è un’ottima soluzione sia per chi ama gli sport acquatici, infatti sulle acque del lago e possibile praticare, ad esempio, canoa, sia per chi cerca la tranquillità dei boschi. Inoltre in inverno il panorama diventa ancora più fiabesco, con le acque che diventano uno specchio ghiacciato e gli amanti del pattinaggio che vi compiono le loro evoluzioni. Non mancano nemmeno i sentieri da percorrere con le ciaspe costellati di accoglienti rifugi lungo il percorso.
La zona della Val Boite
Un’altra zona dove cercare casa è la Val Boite, che comprende paesi come San Vito di Cadore.
San Vito è una località piccola ma molto nota in Italia e all’estero, un paese accogliente dove sentirsi sempre a casa, sia per chi vi abita tutto l’anno, sia per chi vi si reca quando può prendersi una pausa dalla vita quotidiana.
Sia in estate che in inverno si possono percorrere i numerosi sentieri che la circondano, alla scoperta di rifugi, malghe e luoghi di interesse storico e culturale. Non mancano, infatti, appuntamenti culturali, musicali e sportivi: ce n’è davvero per tutti i gusti!
Val Comelico: Sappada
Chi vuole cercare casa all’estremo nord-est del Cadore non può che puntare l’attenzione su questo incantevole paese situato a 1250 metri di altitudine, lontano dal caos e immerso nella natura incontaminata.
A Sappada ammirare la bellezza dei paesaggi e respirare la purezza dell’aria non è solo un modo di dire: qui, infatti, è ancora possibile “sentire” il silenzio delle montagne e vivere in sintonia con la natura.
Leggi anche: affittare casa a Val Comelico