Nella straordinaria cornice del Cadore, una delle perle paesaggistiche italiane in provincia di Belluno, in Veneto, acquistare una casa significa conquistare un pezzo di Paradiso in una delle location più ambite del Paese. Aria pulita, paesaggi incontaminati e qualità della vita eccellente sono gli ingredienti di una vendita immobili nel Cadore.

Vendita immobili nel Cadore

La vendita immobili nel Cadore riguarda principalmente case tradizionali locali dislocate nei tanti paesini che compongono la Magnifica Comunità di Cadore, antica istituzione regolamentante di cui persistono ancora alcuni aspetti nell’organizzazione societaria locale.
Acquistare una casa in Cadore permette di godere della tranquillità di questa parte di Dolomiti bellunesi, patrimonio culturale e paesaggistico italiano e mondiale. Per la vendita case in Cadore è importante conoscere approfonditamente questo territorio, conoscere le caratteristiche peculiari di ciascuno dei 22 comuni che lo compongono e avere contezza di quelle che sono le condizioni a cui l’acquirente dovrà essere vincolato se procede con l’acquisto.
Infatti, queste case sono per lo più vincolate dai comuni in cui insistono, per garantire il mantenimento dell’identità locale e la struttura architettonica che caratterizza ciascun paese.
La compravendita viene effettuata presso agenzie che insistono sul territorio cadorino, a cui i proprietari affidano spesso le trattative. La maggior parte delle abitazioni che finiscono sul mercato della vendita case a Cadore sono abitabili già subito dopo l’acquisto e necessitano di pochi interventi di manutenzione, che devono essere effettuati nel pieno rispetto dei regolamenti comunali.
Non è possibile trovare in vendita immobili nel Cadore in palazzi: non esistono edifici di questo genere in questa parte di territorio. Si possono trovare case indipendenti, appartamenti in villa o in piccoli palazzotti nei centri storici dei paesi, ma non si tratta mai di palazzi che eccedono i 3/4 piani.
Purtroppo, gli immobili in vendita nei paesi del Cadore non sono mai numerosi, perché raramente i cittadini di queste zone cedono un immobile: il senso di appartenenza locale è molto forte e, inoltre, si tratta pur sempre di paesi non eccessivamente estesi, in cui vivono al massimo poche migliaia di persone che, pertanto, difficilmente decidono di trasferirsi altrove.

Affitti immobili nel Cadore

Diverso è il discorso degli affitti: a differenza della vendita immobili nel Cadore, quella degli affitti è una pratica piuttosto usuale, soprattutto quando ci si riferisce al mercato delle locazioni breve termine.
Le case non abitate di questi paesi sono numerose e sono in tanti coloro che, essendo proprietari,. preferiscono stipulare contratti di locazione piuttosto che vendere.
Queste zone sono particolarmente battute dal turismo in tutte le stagioni dell’anno: nel periodo estivo l’aria fresca e i sentieri di montagna sono amatissimi dagli appassionati di trekking che vogliono concedersi qualche giorno di relax lontani dalla città mentre, d’inverno, la vicinanza con le piste e con le Ski Area rendono questi paesi il paradiso per gli amanti della neve e dalla più caratteristica tradizione italiana invernale.
Sono disponibili sia gli affitti stagionali che quelli mensili ma, allo stesso modo, possono trovarsi anche case con affitti tradizionali, stipulati con contratti 4+4, perché sono sempre di più le persone che, una volta lasciato il lavoro, voglio trasferirsi in questi paesi meravigliosi.